L’isola dei Conigli a Lampedusa

Lampedusa: Isola dei Conigli

L’Isola dei Conigli si trova a Lampedusa ed è conosciuta come una fra le più belle spiagge del mondo. Sorge piccolissima al centro di una baia, dove il padrone assoluto è il gabbiano reale, che vive in coppia, oltre 100, che proprio qui ogni anno nidificano.

Oltre al gabbiano reale, su quest’isola vive anche una particolare specie di lucertola, la psammodromus algirus. Pensate che è stata chiamata Isola dei Conigli, non per via delle tartarughe o dei gabbiani, ma anni fa, quando l’isola era ancora terra ferma e fu raggiunta da una colonia di conigli.

Quando il ponte di sabbia sparì, i conigli rimasero intrappolati sull’isola e così si riprodussero diventando tantissimi. Ci sono poi altri aspetti poco chiari dell’isola come le movimentazioni scientifiche che non trovano ancora spiegazione, per l’isola risulta essere molto affascinante agli occhi dei turisti.

Non è facilissimo arrivarci, ma ne vale davvero la pena perchè è un vero e proprio paradiso. Il consiglio è quello di raggiungerla attrezzati, ma senza troppi pesi addosso, perchè sull’isola non esistono nè bar, nè punti di ristoro.

Camminare per oltre dieci minuti, ne varrà davvero la pena, per raggiungere il mare cristallino, di una bellezza incomparabile. Lungo il tragitto vi faranno compagnia pesci bellissimi, che potrete vedere sguazzare nell’acqua trasparente, quasi innaturale, come si trattasse di un dipinto magistralmente dipinto.

I fondali mozzafiato esalteranno tutta la vostra curiosità di arrivare oltre alla bellezza stratosferica dell’ambiente che vi ospita. Nella vostra mente resterà per sempre il ricordo dei profumi dell’isola, ed il periodo consigliato per rilassarsi al sole è quello di settembre, dove tutto sembra fermarsi scandito dal tempo e lasciare spazio alla meraviglia della natura.

E’ proibito camminare al di fuori dei sentieri tracciati per non invadere il territorio a tutela della flora. Infondo, per molti, l‘isola di Lampedusa, rappresenta il passaggio diretto alle “maldive del mediterraneo”.